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09 Lug 2018

Promozione, spesso, non è “fare sconti”

Spesso la parola “promozione” viene associata erroneamente a “fare sconti”. Ma non è così!

Con promozione si intendono tutte quelle strategie di marketing che permettono di mettere in evidenza il prodotto o servizio di un’attività. Il suo significato quindi è molto più ampio rispetto al riduttivo “fare sconti”.

Un tempo i dentisti si focalizzavano esclusivamente sulle cure offerte al paziente sapendo che prima o poi, per necessità, sarebbe tornato. Oggi, non è più così.
I pazienti sono “bombardati” da numerose comunicazioni sui diversi media e social media ed è grazie a questa nuova tecnologia che ognuno può scegliere a quale professionista rivolgersi e proprio per questo motivo il fenomeno di “migrazione” da uno Studio ad un altro è sempre maggiore.

Le catene odontoiatriche spendono centinaia di migliaia di euro in pubblicità concentrandosi su strategie promozionali e di immagine che hanno come finalità quella di rendere “accattivante” il servizio proposto. Questi investimenti servono a creare il capitale che non hanno e su cui sviluppare l’anagrafica clienti, alla quale è collegata la ricchezza presente e futura di uno Studio dentistico.

Al contrario delle catene odontoiatriche, che spendono centinaia di euro in pubblicità per creare un capitale di pazienti che non hanno, i dentisti “tradizionali” hanno a disposizione un enorme capitale potenziale a cui possono iniziare ad approcciare attivamente, per costruire o ricostruire un sistema di fidelizzazione e acquisizione di potenziali pazienti.

Attraverso una comunicazione efficace, una politica di richiami strutturata, un gestionale performante, l’ausilio di strumenti di comunicazione e qualche evento in studio si può aumentare la frequenza di visita dei propri pazienti e attirare tutti quelli potenziali che circolano intono a questi ultimi (familiari, amici, etc.).

Ecco che con efficienti strategie di marketing è possibile aumentare la redditività di ogni paziente, il numero di pazienti, la visibilità,  senza necessariamente  ricorrere ad attività esterne più costose !

Se vuoi sapere di più, contattaci per un rilevamento dello stato di salute del tuo studio!

daniela