DENTAL OFFICE MANAGER

L’evoluzione del mercato, l’esplosione digitale, la forte concorrenza da parte delle grandi corporate stanno obbligando gli odontoiatri ad un cambio di paradigma: potenziare le competenze cliniche con quelle imprenditoriali.

Alla luce di ciò, il mercato odierno richiede competenze e strumenti con vocazione imprenditoriale al fine di dotarsi di tool e protocolli adeguati, facilmente integrabili, performanti e che coprano a 360° tutti gli aspetti clinici ed extraclinici dello studio.

Dental Office Manager cos’è?
Il Dental Office Manager è un profilo nato e diffuso negli Stati Uniti e presente in quasi tutti gli studi affermati tanto da avere una propria associazione la cui sigla è AADOM (America Association of Dental Office Management) che riunisce più di 3500 professionisti.

Chi è il Dental Office Manager?
Il “Direttore” di studio che collabora a fianco del titolare o del Direttore Sanitario e si occupa del management e dello sviluppo dello studio stesso.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE
IN STUDIO - 3 GIORNATE

Prima giornata
MODULO 1: Il Controllo di Gestione dello Studio Odontoiatrico e gli indicatori di andamento.
I ricavi dello Studio Odontoiatrico:
− Fatturato
− Produzione
− Scostamento tra produzione e incassi
Il controllo dei costi:
− Contabilità
− Scadenzario
− Incidenza sul fatturato
Costi Variabili e Fissi
Margine di Contribuzione e Margine Operativo Lordo
Il Costo Orario Poltrona
Il Listino Terapie
− Costo delle Terapie
− Redditività delle Terapie
Il Compenso dei Collaboratori

L’analisi dell’Andamento dei Preventivi
− Accettazione in numeri
− Accettazione in valori
Database Pazienti

Seconda giornata
MODULO 2: Team [R.M.R. (ruoli, mansioni e responsabilità); comunicazione del team e col paziente] e Approvazione piani di cura.
La Gestione e l’importanza delle risorse umane
− I processi relazionali e comunicativi
− Team e modello organizzativo
− Ruoli, mansioni e responsabilità
− I protocolli
Approvazione piani di cura
− Il paziente e i sistemi di fidelizzazione
− Modalità di pagamento
− Negoziazione e gestione delle obiezioni

 

Terza giornata
MODULO 3: Marketing e Comunicazione
Strategie e mezzi di comunicazione
− Il web marketing: SEO, AdWords, Retargeting e Remarketing
− Social media: strategie, strumenti e operatività
− Marketing interno promozioni ed eventi
− Le tecnologie di comunicazione digitale Mobile Oriented
− Il Software gestionale per la creazione di workflow integrati, campagne di comunicazione digitale, promemoria e strumenti di analisi e controllo di gestione.

CORSO PERSONALIZZATO IN STUDIO RIVOLTO A:

Titolari di studio odontoiatrico  | ASO  | Segretarie di studio odontoiatrico

Obiettivi del corso
  • Implementare le capacità manageriali ed organizzative del titolare di studio odontoiatrico.
  • Individuare e/o definire il Dental Office Manager dello studio odontoiatrico.
  • Acquisire abilità comunicative, gestionali e di leadership per trasmettere al Team ed ai pazienti sicurezza e affidabilità.
PERSONALIZZA IL TUO CORSO IN STUDIO!
I NOSTRI SERVIZI

CONTROLLO DI GESTIONE

MKTG &COMUNICAZIONE

RISORSE UMANE

Scopri il livello di EFFICIENZA ORGANIZZATIVA del tuo Studio Odontoiatrico.
0%
91
Consenso al trattamento dati. I dati inseriti servono solo ed esclusivamente per un primo contatto con gli utenti a cui interessano i nostri servizi. Per maggiori informazioni vai alla pagina informativa cliccando su Privacy policy

1 / 10

Utilizzate un proramma gestionale?

2 / 10

Quante prime visita effettuate in un mese?

3 / 10

Qual’è l’andamento della produzione rispetto all’incassato?

4 / 10

Chi si occupa della discussione economica dei preventivi?

5 / 10

Chi si occupa della verifica della corretta compilazione di schede anagrafiche, anamnesi, privacy, consensi *

6 / 10

Chi si occupa della tenuta della contabilità fornitori

7 / 10

Chi controlla le scadenze di pagamento dei pazienti?

8 / 10

In studio è presente un organigramma preciso e condiviso?

9 / 10

Le attività di comunicazione e marketing intraprese dallo studio, vengono monitorate costantemente per valutarne l’efficacia ed eventuali correttivi.

10 / 10

Se manca il titolare lo studio si ferma essendo lui la principale risorsa.

0%