OUR BLOG

17 Set 2018

Dental Office Manager cos’è?

Il Dental Office Manager è un profilo nato e diffuso negli Stati Uniti e presente in quasi tutti gli studi affermati tanto da avere una propria associazione la cui sigla è AADOM che riunisce piu’ di 3500 professionisti.

Cosa si intende per Dental Office Manager?

Semplicemente il “Direttore” di studio che collabora a fianco del titolare o del Direttore Sanitario e si occupa del management e dello sviluppo dello studio stesso.

Non è una figura sanitaria ma un ruolo unico e completo , una figura che deve conoscere le dinamiche che si creano all’interno dello studio e lavora a stretto contatto con il dentista e tutto lo Staff.

Perchè è importante avere un Dental Office Manager ?

Lo studio dentistico è in continua evoluzione. le dinamiche organizzative e gestionali sono ormai quelle di una vera e propria attività imprenditoriale.

Gli aspetti burocratici e amministrativi sono sempre maggiori tanto da rendere il loro adempimento un compito sempre più gravoso per il Dentista (titolare). Spesso però accade che all’interno del suo organico siano presenti persone dotate di competenze tecniche e con spiccate capacità relazionali che, con la giusta formazione, potrebbero farlo al suo posto.

Avere all’interno un Dental office Manager è una grande opportunità di sviluppo per lo studio dove chi ne trae maggior guadagno è il paziente che si trova un servizio migliore, personale competente e un dentista gratificato.

Quali sono i compiti, gli impegni e i requisiti del Dental Office Manager ?

Il Dental Office Manager essendo un ruolo unico e completo deve avere abilità comunicative, gestionali, e di leadership e deve trasmettere sicurezza e affidabilità. Deve conoscere bene tutte le fasi produttive di uno studio dentistico e deve sapersi relazionare con il paziente al fine di diventare l’anello di congiunzione del rapporto medico paziente.

E se nel tuo studio non fosse presente una figura con questi requisiti?

La Dentalfan si occupa della ricerca e della selezione di una figura idonea a ricoprire questo ruolo.

In cosa consiste la formazione DentalFan?

Il nostro percorso formativo prevede un vero e proprio affiancamento, con un tutor, suddiviso in due momenti:

_un primo step teorico / pratico presso il tuo studio
_un secondo step di stage presso lo studio Berni Odontoiatria, socio di Dentalfan

  • Nella prima fase, insieme ad un tutor che già svolge, presso il proprio studio dentistico, la mansione di  “dental office manager” verranno affrontati e svolti i compiti di:
  • monitoraggio degli indicatori di performance
  • amministrazione e gestione dei contratti di fornitura
  • presentazione a livello economico del preventivo con modalità di pagamento
  • individuazione e soluzione delle inefficienze per aumentare il profitto
  • gestione del personale e dei piani formativi individuali
  • gestione della qualità e prevenzione dei contenziosi
  • gestione delle manutenzioni e degli elettromedicali
  • monitoraggio delle procedure organizzative interne
  • gestioni delle agende

Nella seconda fase si entra nel vivo dell’operatività del Dental Office Manager. 

Il candidato affiancherà un Dental Office Manager seguendolo in tutte le attività quotidiane all’interno del proprio Studio dentistico.
Al termine di questo percorso il titolare di studio potrà avere nel suo organico una persona formata alla mansione di dental office manager che saprà gestire lo studio con una visione improntata alla crescita economica  e alla fidelizzazione del paziente.

Dental Office Manager è la professione del futuro perchè uno studio organizzato è uno studio vincente!
Leggi anche:  Consulenza studi dentistici

daniela