OUR BLOG

26 Mar 2020
Studio odontoiatrico al tempo del corona virus

Lo studio odontoiatrico al tempo del Corona Virus

Lo studio odontoiatrico al tempo del Corona Virus

Chi avrebbe mai immaginato che sarebbe arrivato un giorno in cui saremmo stati “costretti” a chiudere l’attività per un periodo indefinito a causa di una pandemia? Nessuno poteva immaginarlo. Molti di voi hanno aderito alla campagna “io resto a casa” come unica arma per combattere questo virus che ci ha messo in ginocchio. In realtà ci sono molte cose che voi dentisti, odontoiatri e titolari di studio potete fare a casa per ripartire più organizzati e forti di prima. Perché sì, finirà questo brutto periodo e torneremo tutti al lavoro.

Noi di DentalFan vi siamo vicini ora più che mai per darvi qualche consiglio su come sfruttare in positivo questo tempo.

Per prima cosa sarebbe utile

AGGIORNARE LA CONTABILITA’: approfittate del tempo a disposizione per registrare correttamente le fatture dei fornitori e mettervi in pari se siete rimasti indietro. Una contabilità precisa vi permetterà di disporre di numeri validi da poter analizzare per capire cosa sta succedendo. Il fatto che non abbiate lavorato a marzo non rende inutile il controllo di gestione del vostro studio, anzi, lo rende ancora più necessario per capire dove siete, e dove state andando (o potreste andare): consapevolezza vs sensazioni!

 

Questa è l’occasione giusta per spulciare il vostro date base e  fare un ELENCO dei PAZIENTI DORMIENTI: ovvero di quei pazienti che non vengono nel vostro studio da un paio d’anni o oltre. (se avete un gestionale sarà sicuramente più semplice). Questo vi permetterà di avere un chiaro quadro di chi potete richiamare per un semplice controllo, magari per monitorare la buona riuscita di un impianto o di una protesi. Un piccolo passo per tornare a fidelizzare il vostro paziente.


Non dimentichiamoci poi dei RICHIAMI semestrali (o annuali) per quanto riguarda la seduta di igiene orale. 
Molti studi dentistici sono impeccabili in questo, ma altri non trovano mai il tempo per farli. Ecco allora una buona occasione. Questo vi permetterà di avere un corposo elenco di persone da contattare che vi permetterà di riempire l’agenda in poco tempo. E’ il momento di strutturare questa attività per quando riaprirete lo studio.


Ci sono poi i PREVENTIVI NON ANCORA ACCETTATI. Anche in questo caso è utile fare il punto della situazione. Sicuramente con la ripresa molti pazienti saranno un po provati economicamente e tenderanno a rimandare. Ma questa è comunque l’occasione per chiamare, farsi sentire e rassicurare, ad esempio, sul blocco dell’importo del preventivo per risentirci magari a settembre. 


Questa è anche l’occasione per fare finalmente quelle RIUNIONI di TEAM che avete sempre rimandato. Comodamente da casa, ci sono varie applicazioni che consentono di poter effettuare eccellenti conference call con assistenti, segretarie e collaboratori.

I PROTOCOLLI!!! Questi sconosciuti! Sono indispensabili per un organizzazione efficace ed efficiente ma che spesso sottovalutiamo. E’ questo il momento per prenderli in mano e migliorarli o addirittura farli da zero. Pensate ad esempio al protocollo: “gestione urgenza” oppure: “disposizione materiali dei cassetti”, “funzionamento autoclave” o “lava strumenti” e ancora “il ciclo di sterilizzazione” e ce ne sono molti molti altri!


I SOCIAL
sono uno strumento che ci permette di mantenere un rapporto attivo con i nostri pazienti per far si che non si dimentichino di noi.
1. Possiamo utilizzarli in vari modi rispettando sempre la nostra identità. Possiamo dare consigli su come gestire piccoli inconvenienti utilizzando foto o video fatti con il nostro smartphone (sono molto social!)
2. Abbiamo la possibilità di farci conoscere in altre vesti mentre siamo “chiusi” in casa: condividere le nostre passioni, mostrarci con un selfie mentre seguiamo un corso on line
…tutto ciò che vi viene in mente sarà comunque apprezzato. In questo momento non ci sono post giusti o posti sbagliati.


WEB:
da quanto tempo non viene aggiornato il sito? Forse qualche mese (o anno)? Ecco: questa è l’occasione giusta per arricchire la sezione news/blog. Questo non solo mostrerà agli utenti un sito in movimentato ma, col tempo, aiuterà il vostro sito web ad essere trovato sui motori di ricerca.

 

Ultimo aspetto, ma non meno importante, riguarda il MATERIALE DI COMUNICAZIONE. Brochure, carta dei servizi e tutto il materiale informativo di cui avete sempre avuto bisogno potrà essere preparato in modo da essere pronti ad affrontare la ripresa!

#andràtuttobene!

Noi ci mettiamo a vostra disposizione per darvi supporto in tutti questi aspetti.
I nostri uffici sono operativi in smart working.
Ci potete contattare al ☎️392 959 6931

daniela