OUR BLOG

03 Dic 2018

Fatturazione Elettronica: esonero dentisti

FATTURAZIONE ELETTRONICA:
passa l’emendamento che prevede l’esonero dall’obbligo di invio della fatturazione elettronica, per il periodo d’imposta 2019, con riferimento alle fatture i cui dati sono inviati al Sistema Tessera Sanitaria. Ora il testo, per diventare operativo, deve essere discusso ed approvato dai due rami del Parlamento.
 

Secondo il testo approvato i dentisti sono esonerati dall’obbligo di fatturazione elettronica solo per le fatture i cui dati vengono inviati al STS. Dentisti e altri operatori sanitari dovranno quindi predisporre in formato elettronico ed inviare al sistema SDI dell’Agenzia delle Entrate, le fatture per le quali i pazienti non autorizzano l’invio al STS, e tutte quelle fatture che vengono emesse per altre finalità, come ad esempio quelle di collaborazione.

 

Sono esentati da emettere fatturazione elettronica e dall’invio al sistema SDI, tutti i professionisti e le attività che operano in regime forfettario e quelle che rientreranno nella Flat Tax dei 65mila euro (se diventerà legge). Quindi, verosimilmente, dentisti o igienisti dentali che svolgono la loro opera solo come collaboratori con partita iva.
Rimane invece per tutti, l’obbligo di ricevere le fatture “fornitori” in formato elettronico.

daniela