DENTAL OFFICE MANAGER

L’evoluzione del mercato, l’esplosione digitale, la forte concorrenza da parte delle grandi corporate stanno obbligando gli odontoiatri ad un cambio di paradigma: potenziare le competenze cliniche con quelle imprenditoriali.

Alla luce di ciò, il mercato odierno richiede competenze e strumenti con vocazione imprenditoriale al fine di dotarsi di tool e protocolli adeguati, facilmente integrabili, performanti e che coprano a 360° tutti gli aspetti clinici ed extraclinici dello studio.

Dental Office Manager cos’è?
Il Dental Office Manager è un profilo nato e diffuso negli Stati Uniti e presente in quasi tutti gli studi affermati tanto da avere una propria associazione la cui sigla è AADOM (America Association of Dental Office Management) che riunisce più di 3500 professionisti.

Chi è il Dental Office Manager?
Il “Direttore” di studio che collabora a fianco del titolare o del Direttore Sanitario e si occupa del management e dello sviluppo dello studio stesso.

PROGRAMMA DEL CORSO
3 GIORNATE

Prima giornata
MODULO 1: Il Controllo di Gestione dello Studio Odontoiatrico e gli indicatori di andamento.
I ricavi dello Studio Odontoiatrico:
− Fatturato
− Produzione
− Scostamento tra produzione e incassi
Il controllo dei costi:
− Contabilità
− Scadenzario
− Incidenza sul fatturato
Costi Variabili e Fissi
Margine di Contribuzione e Margine Operativo Lordo
Il Costo Orario Poltrona
Il Listino Terapie
− Costo delle Terapie
− Redditività delle Terapie
Il Compenso dei Collaboratori

L’analisi dell’Andamento dei Preventivi
− Accettazione in numeri
− Accettazione in valori
Database Pazienti

Seconda giornata
MODULO 2: Team [R.M.R. (ruoli, mansioni e responsabilità); comunicazione del team e col paziente] e Approvazione piani di cura.
La Gestione e l’importanza delle risorse umane
− I processi relazionali e comunicativi
− Team e modello organizzativo
− Ruoli, mansioni e responsabilità
− I protocolli
Approvazione piani di cura
− Il paziente e i sistemi di fidelizzazione
− Modalità di pagamento
− Negoziazione e gestione delle obiezioni

 

Terza giornata
MODULO 3: Marketing e Comunicazione
Strategie e mezzi di comunicazione
− Il web marketing: SEO, AdWords, Retargeting e Remarketing
− Social media: strategie, strumenti e operatività
− Marketing interno promozioni ed eventi
− Le tecnologie di comunicazione digitale Mobile Oriented
− Il Software gestionale per la creazione di workflow integrati, campagne di comunicazione digitale, promemoria e strumenti di analisi e controllo di gestione.

A chi è rivolto:

Titolari di studio odontoiatrico  | ASO  | Segretarie di studio odontoiatrico

Obiettivi del corso
  • Implementare le capacità manageriali ed organizzative del titolare e di tuto il team dello studio odontoiatrico.
  • Individuare e/o definire il Dental Office Manager dello studio odontoiatrico.
  • Acquisire abilità comunicative, gestionali e di leadership per trasmettere al Team ed ai pazienti sicurezza e affidabilità.
QUOTE DI
PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione prevista è:
Partecipazione all’intero percorso formativo (tre date)
Primo partecipante: € 2500,00 + IVA
Dal secondo partecipante in poi: € 1500,00 + IVA
La quota comprende la partecipazione al corso come da programma, il lunch delle tre giornate del corso e l’attestato di partecipazione.

DATE
IN PROGRAMMAZIONE

Per saperne di più 3384325399

I CORSI IN PROGRAMMA

PROTOCOLLI DIGITALI

RISK MANAGEMENT

SEGRETERIA 4.0