Autovalutazione

coronavirus

Conosci i reali rischi per la mancata conformità agli obblighi di tutela della salute sul lavoro?

Il contesto di emergenza e la criticità del Settore Odontoiatrico rispetto al rischio biologico impongono l’obbligo di adottare le misure di sicurezza per contrastare e prevenire la diffusione e il contagio nello Studio.

Il contagio da SARS COV-2 si qualifica infatti come infortunio sul lavoro indennizzabile, per cui si può risalire ad una responsabilità in capo al datore di lavoro, titolare dello Studio. Inoltre la responsabilità del Titolare nella gestione del rischio clinico si può configurare anche nei confronti dei pazienti.

Si apre un tema di grande ampiezza e preoccupazione che sfocia in una responsabilità penale, con sanzioni e misure interdittive.

Fai il test di autovalutazione!

Valuta la tua adeguatezza normativa!

Dopo il test registrati e scarica gratuitamente la guida alla certificazione bio protection e guarda il video!

TEST AUTOVALUTAZIONE

Rispondi a poche semplici domande per misurare l' adeguatezza normativa del tuo Studio!

1 / 10

1.Il Titolare dello Studio ha valutato  tutti i rischi associati alle mansioni lavorative, consapevole della sua responsabilità in caso di contagio?

2 / 10

2. Lo Studio ha formalizzato una Valutazione Rischio Covid-19 nel luogo di lavoro che integra il DVR Generale?

3 / 10

3. Lo Studio ha  formato tutti i lavoratori e i collaboratori  sul rischio biologico?

4 / 10

4. Lo  Studio ha predisposto delle informative scritte  riguardo alle misure da seguire  per la prevenzione del rischio biologico e le ha comunicate ai pazienti?

5 / 10

5. Lo Studio ha formalizzato una procedura per la gestione del paziente durante tutta la permanenza nello Studio?

6 / 10

6. Lo Studio ha predisposto  una procedura per verificare  l’idoneità dei quali Dispositivi di Protezione Individuale e prevenire il rischio di contraffazione dei DPI ?

7 / 10

7. Lo Studio ha definito una procedura di sicurezza per la gestione, manutenzione e tenuta sotto controllo delle autoclavi, dei riuniti e degli impianti in uso, dopo aver recepito gli obblighi dei Manuali di Uso e Manutenzione?

8 / 10

8. Lo Studio ha previsto procedure di gestione dei rifiuti biologici, rispettando tutti gli obblighi di registrazione del D.lgs. 152/06?

9 / 10

9. Lo Studio si è dotato di una procedura formalizzata che preveda come organizzare al meglio le misure di emergenza qualora vi fosse un caso sospetto/caso confermato/caso probabile di contagio da SARS COV 2?

10 / 10

10. Lo Studio ha verificato che chi si occupa della pulizia, disinfezione e sanificazione segua le prescrizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute?

Il tuo studio ha una discreta adeguatezza. Tutelati maggiormente!

Scarica gratuitamente la GUIDA ALLA CERTIFICAZIONE DENTAL BIO PROTECTION
e visualizza il Videoclip informativo! Registrati e clicca sulla bandierina per inviare il modulo!