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Approvazione piani di cura

Come chiudere un preventivo con il paziente?

Se un preventivo non viene accettato vuol dire che sono stati commessi degli errori. Infatti, se analizziamo la persona che si siede sulla poltrona dobbiamo considerare che:

– è una persona reale, di genere ed età definite, con una data situazione famigliare (sposata, single, con figli o no, ecc.), con un determinato livello di istruzione e con un lavoro (dal quale si può presupporre ne derivi un certo reddito), ecc.

– è una persona che ha un bisogno percepito (clinico, estetico, funzionale, masticatorio, psicologico, ecc.), altrimenti non sarebbe seduto su quella poltrona! 

– è una persona che è venuta volontariamente

– è venuta in studio e quindi ritiene che gli operatori clinici abbiano le capacità professionali per soddisfare le sue esigenze  

N.B.: L’affermazione: “ci sono persone che fanno il giro delle sette chiese per scegliere dove costa meno”, è riduttiva. I casi di questo genere, sulla totalità delle visite, rappresentano una percentuale  marginale. 

Il Preventivo è il momento fondamentale per qualsiasi azienda, anche di quella odontoiatrica.
Senza preventivi accettati non ci sono terapie da eseguire. 

Per questo il percorso che inizia da prima della visita e si conclude con la presentazione di un preventivo (piano di cura) deve essere un lavoro di team: il medico che motiva, l’assistente che contribuisce a mettere a suo agio il paziente, la segretaria che presenta il preventivo e che discute delle modalità di pagamento tenendo (anche) conto delle esigenze del paziente .

Nel tuo studio curi tutto al meglio per questo importante momento?

Se vuoi avere una consulenza che ti aiuti ad aumentare il numero dei preventivi accettati contattaci! +39 392 9596931

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